Baccalà importato da BlueFish in umido
l baccalà in umido è un secondo piatto della cucina popolare dai sapori intramontabili. La pratica conservazione sotto sale ha permesso al baccalà di diffondersi in tutta la penisolae soprattutto qui in Calabria, infatti è il protagonista di molte ricette regionali, immancabile soprattutto nei menu delle feste. Essendo un prodotto molto versatile si presta ad esser cotto nei modi più svariati.
Ingredienti
800 g baccalà
2 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d’aglio
500 g pomodori pelati
100 g olive
20 g capperi
1/2 bicchiere di vino bianco di Cirò marina
2 foglie d’alloro
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo tritato
peperoncino di Calabria
Preparazione
Fai scaldare, in una padella antiaderente, un giro d’olio. Quando è caldo unisci le cipolle a fettine sottili, l’aglio schiacciato e l’alloro e lascia appassire il tutto a fiamma media.
Appena appassite aggiungi i capperi ben dissalati e le olive. Fai insaporire qualche istante ed aggiungi i pezzi di baccalà che andrai a cucinare. Quando il baccalà inizia a tirare fuori i propri liquidi alza leggermente la fiamma e falli evaporare e sfuma col vino bianco. Lascialo cuocere finché non sarà completamente evaporato.
Unisci il pomodoro e prosegui con la cottura per altri 20 minuti circa per terminare la cottura. Puoi aggiungere dell’acqua durante la cottura se lo ritieni necessario.
Controlla la consistenza del sugo, se è quella gradita spegni la fiamma, fai riposare qualche istante dopodiché spolvera il baccalà col prezzemolo ben tritato e servi ben caldo.